Prenotazioni online cosa inflenza la decisione di acquisto

pubblicato da il 06/08/2014 15:43

Oggigiorno più dell’83% dei viaggiatori utilizzano Internet per la ricerca o la prenotazione dei viaggi.
Siamo di fronte ad un consumatore che riesce a sviluppare un proprio potere, una  propria autonomia di giudizio, con competenza, con discrezionalità di scelta. 
L'emergere di una "economia low cost" e il "grande negozio virtuale" che è internet hanno facilitato nuovi comportamenti di consumo.
Ma come si muovono i visitatori all’interno di un portale turistico? 
e perché scelgono una struttura piuttosto di un’altra? Da quali fattori sono maggiormente influenzati?

Da un indagine condotta da Affilinet (2013) le prenotazioni sono influenzate rispettivamente da: 

  • 22% i siti web 
  • 38% consigli e passaparola
  • 55% foto 
  • 64% sconti e promozioni.

Quindi immagini di qualità, e offrire uno sconto o più pacchetti offerta è la formula vincente. Ma attenzione agli sconti maggiori del 40/50% non ci crede più nessuno, quindi non abusare dello sconto.

Quindi fate capire dettagliatamente all’utente cosa troverà: non c’è cosa più demoralizzante di aspettarsi un certo tipo di struttura e all’arrivo trovarsene tutta un’altra. Dal tuo pannello di controllo (  http://www.cloud-hotel.it/site/login ) , hai la possibilità di caricare le tue foto e personalizzare la tua copertina come puoi vedere nell'esempio . 

 

Su cloud-hotel.it oltre ad inserire l’immagine principale della tua struttura puoi inserire immagini secondarie e le immagini relative alle stanze. Sfrutta questo spazio con immagini di qualità, con immagini relative alla tua struttura ( spesso molti utenti inseriscono immagini della zona, immagini del proprio animale, immagini di piatti tipici e chi più ne ha più ne metta… domanda semplice .. ma cosa centrano queste foto?)  

E' stato chiesto ai viaggiatori inoltre cosa li porta a scegliere una località piuttosto che un’altra, che tipo di contenuti guardano per pianificare e prenotare un viaggio e cosa migliorerebbe la loro esperienza.

L’85% degli intervistati ha dichiarato che il prezzo è un fattore chiave nella scelta della destinazione.
Prima della prenotazione: le immagini e le descrizioni della destinazione sono di fondamentale importanza.
Dopo la prenotazione la mappa della destinazione è l’elemento essenziale del contenuto, insieme a: consigli di viaggio, meteo, eventi e informazioni sulle attività e sui ristoranti locali. (Dopo la prenotazione anche se i clienti sono già stati acquisiti necessitano comunque di acquistare o trovare molte altre informazioni! ).

L’84% degli intervistati ricerca informazioni durante la fase precedente alla prenotazione, questo dimostra quanto sia importante il marketing della destinazione, fondamentale nella decisione all’acquisto ).

Per quanto riguarda i consigli e i passaparola, diventa importantissima la propria presenza sui social network e la costruzione nel tempo di una propria immagine e reputazione in rete.
Finché gli utenti continueranno ad utilizzare i social network per connettersi con gli amici, e a considerare i suggerimenti degli amici come fondamentali per le decisioni di acquisto di viaggi, i social media giocheranno un ruolo primario nell’acquisto di viaggi.

Per concludere, il contenuto del proprio sito è ancora importantissimo e non è da sottovalutare: mettere un buon contenuto non solo informa e motiva i clienti ma li attira attraverso le ricerche sui motori. 
Inoltre, il contenuto gioca un ruolo importante nell’esperienza degli utenti sui siti web e ha ripercussione sui tassi di conversione e di fedeltà.
Il sito non è un'opera d'arte  ma uno strumento di vendita.
Un design semplice e facile da navigare, pochi effetti grafici ma molta sostanza, navigabile anche da dispositivi mobili (smartphone e tablet), molta fotografia e materiale video.
In altre parole un sito che trasmette un'emozione audio visiva ed è facile da navigare ha già le carte in regola per diventare vincente.


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