Informazioni sul Bed and Breakfast
Situato nei caratteristici vicoli liguri dai quali prende il nome, si apre su un cortile interno dove eventualmente si possono depositare biciclette di proprietà e/o usufruire di quelle date in dotazione dalla struttura. Al primo piano, vicino alle stanze, si trova un terrazzo sul quale si possono passare momenti soleggiati di relax o consumare colazioni all'aperto. A pochi passi dal mare, che si puo' raggiungere tranquillamente in infradito e asciugamano, si trova nel centro storico del paese, comodo ai negozi, alla piazza, alle attrazioni turistiche e alla splendida passeggiata che percorre tutte le coste del paese. Ceriale è conosciuto a livello nazionale per il famoso parco acquatico "Le caravelle" che si può raggiungere a piedi con una mezz'oretta di cammino oppure con mezzi pubblici, oltre l'eventuale possibilità di trasporto da concordare con i gestori del b&b.
A Ceriale oltre alla caratteristica pineta che offre, nelle ore più torride, refrigerio, ombra e uno splendido panorama , nella frazione di Peagna è situato il Museo Paleontologico e il percorso naturalistico nella splendida Valle Ibà, patrimonio del territorio. Circolo del tennis e campi da beach volley e per i più piccini varie aree attrezzate dislocate lungo la passeggiata a mare come nelle zone più interne. Nei paesi limitrofi possibilità di praticare diving a Loano, surf a Borgio Verezzi e Laigueglia, percorsi in mountain bike, free climbing a Finale Ligure, famosa per le sue pareti rocciose, golf a Garlenda, riconosciuto a livello internazionale.
Le zone turistiche sono accompagnate per tutto l'arco della primavera /estate, da varie feste e sagre locali tra le quali ricordiamo i Gumbi di Toirano, la sagra del Pigato di Salea, il festival del cioccolato di Pietra Ligure, il carnevale di Loano, la rievocazione Medioevale di Finale Ligure, il Palio dei rioni di Albenga... oltre alla classiche notti rosa, bianche, serate danzanti, cabaret, comici e concerti all'aperto.
Sala colazioni | Sala Comune
Sulla balconata della casa, con vista sul caratteristico caruggiu è situata la sala comune, dove verranno servite le colazioni.Angolo info composto da giornali quotidiani, libri, computer e tv. La colazione verrà servita dalle h. 08,30 alle h. 11, con facoltà, per chi lo desidera, del servizio in camera ; possibilità di colazione sul terrazzo. Le nostre colazioni casalinghe comprendono prodotti locali e commerciali, sia dolci che salati ; oltre a bevande calde e fredde, yogurt e frutta di stagione. Su richiesta colazioni vegetariane e vegane. Comunicare anticipatamente eventuali intolleranze alimentari al fine di ottimizzare le vostre esigenze attraverso i nostri servizi.
Lenta e rosata sale su dal mare la sera di Liguria, perdizione di cuori amanti e di cose lontane. Indugiano le coppie nei giardini, s'accendon le finestre ad una ad una come tanti teatri... Vincenzo Cardarelli
STORIA DEL BORGO Tratto dal sito comunale di Ceriale
Le origini di Ceriale si perdono in tempi lontani. La vicinanza della via Julia Augusta insieme al ritrovamento di reperti archeologici suggerisce l'esistenza di questo insediamento in epoca romana. Sull'origine del toponimo permangono ancora molti dubbi. Una delle ipotesi è che derivi agli appellativi di due consoli dell'impero romano, Onicius Cerialis e Petilio Cerialis che svolsero la loro attività in questa zona. L'altra ipotesi è che, essendo fiorente il mercato dei cereali, i romani avessero eretto un tempio alla dea dell'agricoltura Cerere, alla quale venivano dedicate feste chiamate "Cerialia". Dopo la conquista romana, la città seguì il destino del più grande e potente Municipio di Albingaunum, l'antica Albenga, e del suo vescovo passando poi, nel corso del XIV secolo, sotto l'autorità genovese. Già dal 1500 le località litoranee della Liguria diventarono oggetto delle scorribande dei pirati e nella notte tra il 1° e il 2 luglio 1637, Ceriale subì un'invasione da parte di pirati algerini, con a capo il feroce Ciribì, che con i suoi uomini devastarono la Chiesa, uccisero una trentina di persone e ne deportarono circa 300 in Algeria che furono successivamente riscattati da parte dei familiari con grandi sacrifici e con l'aiuto delle "Confraternite del riscatto" il cui ruolo si rivelò fondamentale sia per il disinteresse delle autorità di Albenga e della Repubblica di Genova sia per l'entità della cifra richiesta per il riscatto. Il paese andò distrutto e della Chiesa parrocchiale rimase in piedi solo il campanile. Dell'edificio originario non rimane che un crocifisso ligneo che reca ancora il foro di una palla sparata da uno dei saccheggiatori, al quale si attribuivano capacità miracolose. Dopo la liberazione del territorio ligure da parte delle truppe napoleoniche, nel 1798, Ceriale divenne Comune autonomo e dal 1927 entrò a far parte della provincia di Savona.
Ultimi 10 Feedback ricevuti
| Vedi tutti i giudizi
Nessun feedback ricevuto finora
- GEN
- FEB
- MAR
- APR
- MAG
- GIU
- LUG
- AGO
- SETT
- OTT
- NOV
- DIC
Tariffe Medie Giornaliere:
Camera Singola Euro MIN: 25.00 / MAX: 60.00
Tipologie camere disponibili
Tipologia camera | Foto |
---|---|
Doppia |
|
Luoghi da visitare nei dintorni
Info turistiche e punti di interesse inseriti dal gestore e dagli utenti*
-
Il Bastione Sec.XVI Ceriale-SV a 0 km
-
Castelvecchio Nella Patria Di Ilaria a 10 km
-
Finalborgo Aria Da Marchesi a 12 km
-
Cervo Sogni D'oltremare a 21 km
-
Villa Grock a 27 km
-
Collegiata Di San Giovanni Battista a 28 km
-
Palazzo Pagliari Piazza Pagliari a 30 km
-
Oratorio Di San Leonardo V.Santa Caterina a 30 km
-
Parasio V.Parasio a 30 km
-
Monastero E Logge Di Santa Chiara V.Santa Chiara a 30 km
-
Oratorio Di San Pietro Salita San Pietro a 30 km
-
Palazzo Vescovile Piazza Del Duomo a 31 km
-
Oratorio Di Santa Croce V.Monte Gagliardone a 31 km
-
Palazzo Cerisola Vacciuoli V.Vacciuoli 1 a 31 km
-
Palazzo Della Rovere V.Pia 28 a 31 km
-
Torre Del Brandale Piazza Del Brandale a 31 km
-
Palazzo Degli Anziani Piazza Del Brandale a 31 km
-
Torre Aliberti Piazza Salineri a 31 km
-
Palazzo Grassi Ferrero Doria Lam V.Quarda Superiore a 31 km
-
Palazzo Martinengo Piazza Salineri a 31 km
-
Palazzo Pozzobonello V.Quarda Superiore a 31 km
-
Torre Leon Pancaldo Piazza Leon Pancaldo a 31 km
-
Quadreria Del Seminari V.Leopoldo Ponzone 5 a 31 km
-
Torre Guelfa a 36 km
-
Villa Nobel Cso Felice Cavallotti a 47 km
Instant messaging
I nostri contatti
Lingue parlate alla reception :
Italiano
Tipo struttura :
- Bed & Breakfast
- Affittacamere
Animali ammessi
Caratteristiche :
- Servizi Comuni
- Wifi (gratis)
- Animali si
- Servizi camera
- TV
- Riscaldamento
- Phon
- Frigorifero
Vcard
Inquadra il codice con il tuo smartphone per aggiungerci ai tuoi contatti