Servizio AlloggiatiWEB, domande più frequenti e risposte

pubblicato da il 09/12/2015 11:14

Gli esercenti delle strutture ricettive, in base all’art. 109 del T.U.L.P.S,  hanno l’obbligo della comunicazione giornaliera alla Questura dell’ arrivo delle persone alloggiate. Dal 2006 è stata avviata la gestione informatizzata dei dati delle persone alloggiate che consente ai gestori delle strutture ricettive la comunicazione, di tali dati, utilizzando un collegamento ad internet in modo del tutto gratuito ed il servizio in questione si chiama appunto "AlloggiatiWeb".

Il portale di accesso é : https://alloggiatiweb.poliziadistato.it  , e per accedere al servizio è necessario registrarsi presso la questura di competenza ( visione l'elenco completo su http://questure.poliziadistato.it/ ).

Qual è la normativa di riferimento per tali adempimenti ?

La normativa di riferimento è l’art.109 del T.U.L.P.S. (R.D. 773/1931 e succ. modif.) nonché il D.M. Interno del 7.01.2013. 

Non sono ancora abilitato al sistema “Alloggiati Web” per l’inoltro telematico delle presenze dei clienti che ospito. Cosa devo fare ?  

Per richiedere l'abilitazione al servizio bisogna compilare il modello denominato “istanza di abilitazione per alloggiati web”,( questo ad esempio è il modello per la questura di Siena http://questure.poliziadistato.it/file/38382_11169.pdf ) . Una volta compilato con i dati richiesti, allegare copia di un valido documento di identità e copia completa della autorizzazione comunale in virtù della quale si esercita l’attività ricettiva (licenza, d.i.a. o s.c.i.a. completa di eventuali ricevute informatiche di presentazione tramite p.e.c.); poi inviare il tutto via fax oppure via mail (con gli allegati in formato “pdf”) all’indirizzo della questura di competenza. L'ufficio Informatico della Questura provvederà poi, sempre via mail, ad inviare i due codici necessari (user-id e password) per accedere al sito protetto nazionale della Polizia di Stato. Da quel momento in poi i dati degli arrivi andranno comunicati con tale sistema.

Ho da poco rilevato un’attività ricettiva il cui precedente titolare era già autorizzato all’invio telematico, posso usare le sue credenziali ?

Assolutamente no, le credenziali informatiche sono personali e come tali associate alla persona - titolare della struttura in quel momento. Pertanto Lei dovrà richiedere ed ottenere una autorizzazione a suo nome e di conseguenza delle nuove credenziali informatiche.

Ho cessato l’attività ricettiva per la quale ero anche abilitato al sistema telematico Alloggiati Web. Cosa devo fare?

E' semplice, oltre alle incombenze con il Comune di riferimento per dichiarare la cessazione della struttura ed eventualmente anche a quelli presso la Camera di Commercio, dovrà restituire alla Questura l’originale dell’autorizzazione per invio telematico a suo tempo ricevuta, dichiarando la data di cessazione dell’attività a suo nome. In tal modo verranno disabilitate le credenziali informatiche associate a Lei e nessun altro, da quel momento, potrà piu’ inserire dati con quei codici. 

E' variata la società (compresa la partita iva) che gestisce la struttura ricettiva, già abilitata al sistema telematico “Alloggiati Web” ma il titolare/legale rappresentante è sempre la stessa persona. Cosa occorre fare?

Oltre alle opportune comunicazioni/variazioni al competente Comune/SUAP, è necessario che venga cessata la precedente gestione con la restituzione della precedente autorizzazione della Questura ed il titolare/legale rappresentante della nuova società presenti ex novo la domanda di autorizzazione all’invio telematico.

L’autorizzazione della Questura per l’invio telematico va rinnovata annualmente ?

No, è permanente e non va quindi rinnovata. Ciò ovviamente vale se non intervengono variazioni nella titolarità della autorizzazione comunale (licenza/d.i.a./s.c.i.a) per l’esercizio della struttura ricettiva. In quel caso va richiesta una nuova autorizzazione e nuove credenziali.

Anche il certificato digitale è permanente ?

No, per motivi di sicurezza il certificato va rinnovato ogni 2 (due) anni.  

Quanto tempo ho per comunicare le presenze dei clienti ?

La comunicazione va fatta entro 24 ore dall’arrivo; per permanenze con durata inferiore alle 24 ore la comunicazione va fatta all’arrivo stesso (come disposto dal D.M. del 7.01.2013).

Ho degli appartamenti che uso fittare anche per brevi periodi (meno di 30 giorni) a turisti, ho l'obbligo di trasmettere i dati delle persone alloggiate? 

Anche chi svolge attività ricettiva in forma non imprenditoriale è obbligato alla comunicazione di pubblica sicurezza tramite AlloggiatiWeb. La comunicazione degli alloggiati non è invece necessaria quando si affitta per un periodo superiore a 30 giorni poiché in questo caso si deve registrare il contratto presso l’Agenzia delle Entrate e ciò assolve già di per sé all’obbligo di Pubblica Sicurezza.

Cosa fare se il sistema "AlloggiatiWeb" non funziona?

Nell’eventualità vi siano dei problemi di natura tecnica al sistema “alloggiati Web” che impediscano la trasmissione telematica delle schedine dovrà essere contattata la Questura di competenza per ottenere l’autorizzazione alla trasmissione non telematica dei dati delle persone alloggiate.

Troppo tempo per inserire i dati su Alloggiati Web della Polizia di Stato?

Beh a questo ci pensa Cloud-hotel. Utilizzando la nostra piattaforma Gestionale potrai far compilare la schedina della Polizia ai tuoi clienti prima del loro arrivo. In pratica è il cliente stesso che registra i documenti comodamente da casa, a voi il solo compito di controllarli e di trasmetterne il file precompilato alla Polizia tramite il servizio Alloggiati Web.

Registrati e prova subito e GRATIS i nostri servizi! 


Lascia un Commento
WhatsApp Come possiamo aiutarti?
Sei alla ricerca di un buon software per il tuo Hotel? Il software gestionale hotel completo e flessibile che soddisfa e esigenze di organizzazione e controllo delle strutture ricettive con booking online e revenue management, cloud hotel e' un software gestionale completo e facile da usare per hotel, b&b, agriturismi, campeggi, case vacanze. Il gestionale b&b che cercavi semplice da usare esiste ed è cloud!
E' lo strumento perfetto per la gestione online di piccoli e grandi Hotel, Alberghi, bed and breakfast, Agriturismi, Pensioni, Affittacamere; tra le sue funzioni principali: catalogo camere, planning prenotazioni, rubrica clienti, schedine di pubblica sicurezza, modelli istat mensile e giornaliero, web checkin.
Programma gestionale alberghiero per strutture ricettive economico adatto per hotel bed and breakfast ed agriturismo con tutte le funzioni dei grandi gestionali ad un prezzo accessibile con molti servizi a supporto dei clienti. Ormai uno dei migliori gestionali alberghieri sul mercato.
Gestire la tua struttura con il software gestionale hotel Cloud hotel è sinonimo di efficienza sicurezza e innovazione. Oltretutto fino a 5 camere il gestionale hotel è gratuito.
Si hai letto bene, è free, gratis.
Il nostro programma gestionale è adatto sia ai piccoli bed and breakfast che ad alberghi e strutture ricettive con molte camere. cloud Hotel è un software di gestione alberghiera funzionante su piattaforma web, l'unico requisito richiesto é una connessione ad internet ed un browser.
Cloud hotel é adatto anche a gestire appartamenti, condomini, residence turistici. Se sei alla ricerca di un software di gestione per appartamenti turistici prova subito cloud hotel, il gestionale web based per appartamenti e gestione immobiliari di affitti brevi piú versatile e completo sul mercato.In Italia negli ultimi anni, il mercato degli affitti brevi sta registrando un vero e proprio boom di richieste. Il programma di gestione alberghiera e appartamenti Cloud-hotel fornisce tutti gli strumenti informatici per avviare e gestire un'attività ricettiva o un appartamento o alloggio di qualsiasi tipo in proprio. I destinatari di questi servizi sono: da chi possiede una proprietà e vuole gestirla da solo, a chi ne possiede due o tre e vuole migliorare le proprie tecniche di gestione, fino a chi gestisce interi residence e/o case vacanze ad uso turistico. Cloud hotel il miglior software di gestione concepito per soddisfare tutte le esigenze di chi opera nel settore degli affitti brevi.