Schedine Alloggiati Web: ecco il nuovo web services che semplifica e automatizza l'invio

pubblicato da il 13/05/2022 16:10

 Con l'entrata in vigore del decreto sicurezza Bis (vedi testo in Gazzetta Ufficiale)  sono state introdotte diverse novità sia a livello normativo che tecnico.

E' stato infatti aggiornato il Portale Alloggiati Web, in cui è stato introdotto un nuovo meccanismo di accesso/login e sicurezza che non prevede più l’uso del certificato digitale. Chi è del mestiere lo sa bene, il certificato è proprio una seccatura perchè non funziona correttamente per tutti i browser, e va installato sul nostro pc, comportando quindi piú di qualche complicazione. 

Nuovo accesso con codici di sicurezza

L'accesso tramite codici di sicurezza è il cambiamento più importante (e che manda in pensione il certificato). La prima volta che si accede al portale è necessario scaricare un file PDF contenente una tabella di codici (Codici di Sicurezza) da utilizzare per i futuri accessi.  Tutte le utenze già censite nel portale che utilizzano il certificato digitale, entro la data di scadenza, dovranno migrare in autonomia al nuovo sistema di autenticazione (a questo link viene illustrata nel dettaglio la procedura ).

Comunicazione dei dati per i soggiorni di 24 ore

Secondo le normative vigenti, i dati degli ospiti presenti nella struttura ricettiva vanno inviati alla Polizia di Stato entro 24 ore dall’arrivo.

Con l’approvazione del Decreto Sicurezza bis però è necessario inviare i dati al portale alloggiati web entro 6 ore nel caso di soggiorni non superiori alle 24 ore; ovvero la comunicazione va fatta entro 24 ore dall’arrivo; per permanenze con durata inferiore alle 24 ore la comunicazione va fatta all’arrivo stesso (come disposto dal D.M. del 7.01.2013). 

Il nuovo Web Service

La novità più importante e che tutti gli addetti ai lavori aspettavano da tempo è senza dubbio l'implementazione da parte di AlloggiatiWeb di un Web Service che consente il collegamento diretto tra i sistemi informatici delle autorità di pubblica sicurezza e i sistemi gestionali delle strutture ricettive.

I gestori delle strutture ricettive che intendono utilizzare i servizi di cooperazione applicativa esposti dal sistema Alloggiati Web devono utilizzare le credenziali di accesso (utente, password, codici e puk), per accedere all’interfaccia web del portale Alloggiati https://alloggiatiweb.polziadistato.it al fine di abilitare il servizio di cooperazione applicativa.
La fase di attivazione della funzionalità dei servizi di cooperazione applicativa prevede la generazione della “WSKEY” (stringa alfanumerica univoca generata dal sistema).
Questa stringa univoca (revocabile e rigenerabile direttamente dalla struttura ricettiva) dovrà essere utilizzata congiuntamente alle credenziali di accesso per ottenere dal sistema un token di autenticazione valido per l’utilizzo dei suddetti servizi web.

Come generare la propria chiave (WSKEY) e configurarla in Cloud-hotel?

Accedere all'area riservata del portale AlloggiatiWeb ( https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/ ) utilizzando le proprie credenziali di accesso.

Nella sezione in alto a destra della “Pagina Iniziale” è possibile selezionare la voce inerente alla propria utenza e successivamente selezionare la voce “Chiave Web Service”  

Successivamente il sistema genera la chiave Web Service per poter utilizzare i servizi di cooperazione applicativi per l’invio diretto tra il sistema Alloggiati e il sistema gestionale della struttura ricettiva. Da questa schermata è possibile per l’utente, selezionando il pulsante “Genera Nuovo Codice” genererà un nuovo codice.  N.B. Ad ogni cambio password si dovrà generare un nuovo codice WSKEY.

Dopo aver generato la Wskey possiamo selezionarla e copiarla e andarla a incollare nell'area riservata Cloud-hotel  da Menu: Prenotazioni > File Alloggiati Web > Configura parametri per trasmissione web service.  

In questa videata andranno inseriti oltre alla wsey anche Utente e Password utilizzati per accedere al portale Alloggiati. E' inoltre possibile scegliere se attivare o meno l'invio automatico ad una determinata ora ed indicare un indirizzo email al quale notificare l'esito di ogni trasmissione.

Cliccando su Salva, verranno salvati i parametri inseriti e verrà effettuato un test di connessione, in caso di errori si prega di re-inserire i dati e di riprovare.

 

Qualora non si scegliesse di attivare l'invio automatico sarà l'operatore a dover eseguire la trasmissione tramite il pulsante

che appare dopo aver eseguito l'anteprima dei dati.  Se la trasmissione viene completata senza errori il sistema permette di visualizzare e quindi stampare/conservare Ricevuta Pdf dell'avvenuto invio delle schedine oppure se si è scelto l'invio automatico si riceverà tramite email il link per poter visualizzare la Ricevuta.

Per altre informazioni più dettagliate rimandiamo alla documentazione reperibile nella sezione Supporto del portale Alloggiati Web.

 


Lascia un Commento
WhatsApp Come possiamo aiutarti?
Sei alla ricerca di un buon software per il tuo Hotel? Il software gestionale hotel completo e flessibile che soddisfa e esigenze di organizzazione e controllo delle strutture ricettive con booking online e revenue management, cloud hotel e' un software gestionale completo e facile da usare per hotel, b&b, agriturismi, campeggi, case vacanze. Il gestionale b&b che cercavi semplice da usare esiste ed è cloud!
E' lo strumento perfetto per la gestione online di piccoli e grandi Hotel, Alberghi, bed and breakfast, Agriturismi, Pensioni, Affittacamere; tra le sue funzioni principali: catalogo camere, planning prenotazioni, rubrica clienti, schedine di pubblica sicurezza, modelli istat mensile e giornaliero, web checkin.
Programma gestionale alberghiero per strutture ricettive economico adatto per hotel bed and breakfast ed agriturismo con tutte le funzioni dei grandi gestionali ad un prezzo accessibile con molti servizi a supporto dei clienti. Ormai uno dei migliori gestionali alberghieri sul mercato.
Gestire la tua struttura con il software gestionale hotel Cloud hotel è sinonimo di efficienza sicurezza e innovazione. Oltretutto fino a 5 camere il gestionale hotel è gratuito.
Si hai letto bene, è free, gratis.
Il nostro programma gestionale è adatto sia ai piccoli bed and breakfast che ad alberghi e strutture ricettive con molte camere. cloud Hotel è un software di gestione alberghiera funzionante su piattaforma web, l'unico requisito richiesto é una connessione ad internet ed un browser.
Cloud hotel é adatto anche a gestire appartamenti, condomini, residence turistici. Se sei alla ricerca di un software di gestione per appartamenti turistici prova subito cloud hotel, il gestionale web based per appartamenti e gestione immobiliari di affitti brevi piú versatile e completo sul mercato.In Italia negli ultimi anni, il mercato degli affitti brevi sta registrando un vero e proprio boom di richieste. Il programma di gestione alberghiera e appartamenti Cloud-hotel fornisce tutti gli strumenti informatici per avviare e gestire un'attività ricettiva o un appartamento o alloggio di qualsiasi tipo in proprio. I destinatari di questi servizi sono: da chi possiede una proprietà e vuole gestirla da solo, a chi ne possiede due o tre e vuole migliorare le proprie tecniche di gestione, fino a chi gestisce interi residence e/o case vacanze ad uso turistico. Cloud hotel il miglior software di gestione concepito per soddisfare tutte le esigenze di chi opera nel settore degli affitti brevi.