Alberghi diffusi in Italia: un'innovativo modello di ospitalità e l'essenziale ruolo del software gestionale

pubblicato da il 19/11/2023 09:11

Il modello dell’albergo diffuso si può interpretare come un evoluzione dell’impresa alberghiera italiana di piccole dimensioni, un nuovo ruolo dell’albergo nel sistema economico e legislativo.
Questo modello di ospitalità,  oggi non offre solo posti letto ma permette ai turisti di vivere a pieno la storia, l’arte, la cultura e l’enogastronomia dei tanti borghi italiani. Bisogna pensare alle case come fossero delle camere, e a una di esse come ad una reception, la hall che accoglie.
Il modello è  stato riconosciuto  in modo formale per la prima volta in Sardegna con una legge del 1998.
Negli anni, anche altre Regioni italiane hanno adottato una propria normativa per regolamentare quello che potremmo definire un modello di business innovativo che piace.

Caratteristiche dell'albergo "diffuso"

Un "albergo diffuso" è un tipo di struttura ricettiva turistica che si differenzia dai tradizionali alberghi in quanto le camere ei servizi non sono concentrati. A differenza degli alberghi convenzionali, dove gli ospiti sono sistemati all'interno di un unico edificio.  L'idea di un albergo diffuso è spesso legata alla valorizzazione del territorio, alla sostenibilità ambientale e al coinvolgimento della comunità locale nel turismo.  Le caratteristiche principali sono: sistemi distribuiti nel senso che le camere degli ospiti sono situate in edifici diversi, spesso in case storiche o edifici caratteristici, piuttosto che in un unico edificio, e mirano alla preservazione del patrimonio.


Gli alberghi diffusi nel nostro paese

Sono circa 150 le strutture ospitali che hanno tutti gli standard necessari per essere considerati alberghi diffusi. Inoltre vi sono almeno un altro centinaio di strutture che hanno ripreso alcuni degli standard dell’albergo diffuso, ma l’Associazione Nazionale degli Alberghi Diffusi che è molto attenta al rispetto degli standard, ripeto, riconosce solo 150 Alberghi Diffusi. 
L'apertura di un albergo diffuso in Italia comporta una serie di adempimenti:  
studio di fattibilità, ricerca e acquisizione proprietà, cambio d’uso, autorizzazioni edilizie, ospitalità normativa, licenze commerciali, regolazioni ambientali, conservazione del patrimonio, normativa per la sicurezza e l’igiene.

Gestire un albergo diffuso

Gestire un albergo diffuso richiede una combinazione di competenze gestionali, creatività e un profondo rispetto per la cultura locale
Per prima cosa l'organizzazione Operativa a partire da un sistema efficace di gestione delle prenotazioni ed un front desk o una reception per accogliere i clienti.

  • Monitora la disponibilità delle camere e gestisci la pulizia e la manutenzione.
  • Assicurati che le camere rispettino gli standard di qualità.
  • Se l'albergo diffuso offre servizi di ristorazione, gestisci il personale di cucina e il servizio in modo efficiente.
  • Utilizza i canali online e offline per promuovere la struttura.
  • Gestisci le recensioni online e raccogli feedback dagli ospiti,
  • Utilizza sistemi di gestione e software che semplificano le operazioni quotidiane.
  • Mantieni una presenza online forte attraverso il sito web, i social media e altre piattaforme.

Importanza del Software Gestionale

Alla luce di quanto evidenziato sopra è di fondamentale importanza per un albergo diffuso un gestionale (o software di gestione)

 Un buon sistema gestionale consente di centralizzare tutte le prenotazioni in un unico sistema, semplificando la gestione delle disponibilità e prevenendo sovrapposizioni overbooking o errori. Dà la possibilità di integrare il sistema con piattaforme di prenotazione online. Il software permette di gestire facilmente l'assegnazione delle camere e di tenere traccia dello stato di pulizia e manutenzione; fornisce dettagli sugli ospiti, preferenze e richieste speciali, migliorando l'esperienza complessiva.

Vantaggi del software

  •  Fornisce report finanziari utili per valutare le prestazioni e identificare le aree di miglioramento.
  •  Contribuisce a gestire l'inventario e l'approvvigionamento di beni e servizi.
  • Agevola la programmazione e la registrazione delle attività di manutenzione.
  • Facilita l'integrazione con servizi esterni, come ristoranti locali o attività culturali, per offrire pacchetti speciali agli ospiti.
  • Contribuisce a mantenere sicuri i dati degli ospiti e ad adempiere alle normative sulla privacy.
  • Automatizza i processi come la registrazione, semplificando le operazioni quotidiani.
  • Consente una comunicazione più personalizzata con gli ospiti, ad esempio attraverso messaggi di benvenuto o informazioni sulla zona. 
  • Facilita la raccolta di recensioni e feedback da parte degli ospiti per migliorare costantemente i servizi.
  • Un software di gestione consente di centralizzare e gestire tutte le prenotazioni in un'unica piattaforma, semplificando il processo di prenotazione e riducendo il rischio di errori.
  • Registra e gestisce le richieste specifiche degli ospiti, migliorando l'esperienza complessiva. 
  • Semplifica il processo di fatturazione, generando automaticamente le fatture in base alle prenotazioni e inoltre consente di gestire in modo efficiente i pagamenti degli ospiti e di tenere traccia delle transazioni


In conclusione, l'importanza di un software per un albergo diffuso è cruciale e ha un impatto positivo su molteplici aspetti dell'operatività e dell'esperienza complessiva. Un software ben progettato è una risorsa indispensabile per un albergo diffuso, offrendo una gestione più efficace, un'esperienza positiva per gli ospiti.

Registrati ora su Cloud-Hotel, prova gratis tutte le funzionalità e scopri tutti i vantaggi del nostro PMS in cloud! 

Registrati Gratis


Lascia un Commento
WhatsApp Come possiamo aiutarti?
Sei alla ricerca di un buon software per il tuo Hotel? Il software gestionale hotel completo e flessibile che soddisfa e esigenze di organizzazione e controllo delle strutture ricettive con booking online e revenue management, cloud hotel e' un software gestionale completo e facile da usare per hotel, b&b, agriturismi, campeggi, case vacanze. Il gestionale b&b che cercavi semplice da usare esiste ed è cloud!
E' lo strumento perfetto per la gestione online di piccoli e grandi Hotel, Alberghi, bed and breakfast, Agriturismi, Pensioni, Affittacamere; tra le sue funzioni principali: catalogo camere, planning prenotazioni, rubrica clienti, schedine di pubblica sicurezza, modelli istat mensile e giornaliero, web checkin.
Programma gestionale alberghiero per strutture ricettive economico adatto per hotel bed and breakfast ed agriturismo con tutte le funzioni dei grandi gestionali ad un prezzo accessibile con molti servizi a supporto dei clienti. Ormai uno dei migliori gestionali alberghieri sul mercato.
Gestire la tua struttura con il software gestionale hotel Cloud hotel è sinonimo di efficienza sicurezza e innovazione. Oltretutto fino a 5 camere il gestionale hotel è gratuito.
Si hai letto bene, è free, gratis.
Il nostro programma gestionale è adatto sia ai piccoli bed and breakfast che ad alberghi e strutture ricettive con molte camere. cloud Hotel è un software di gestione alberghiera funzionante su piattaforma web, l'unico requisito richiesto é una connessione ad internet ed un browser.
Cloud hotel é adatto anche a gestire appartamenti, condomini, residence turistici. Se sei alla ricerca di un software di gestione per appartamenti turistici prova subito cloud hotel, il gestionale web based per appartamenti e gestione immobiliari di affitti brevi piú versatile e completo sul mercato.In Italia negli ultimi anni, il mercato degli affitti brevi sta registrando un vero e proprio boom di richieste. Il programma di gestione alberghiera e appartamenti Cloud-hotel fornisce tutti gli strumenti informatici per avviare e gestire un'attività ricettiva o un appartamento o alloggio di qualsiasi tipo in proprio. I destinatari di questi servizi sono: da chi possiede una proprietà e vuole gestirla da solo, a chi ne possiede due o tre e vuole migliorare le proprie tecniche di gestione, fino a chi gestisce interi residence e/o case vacanze ad uso turistico. Cloud hotel il miglior software di gestione concepito per soddisfare tutte le esigenze di chi opera nel settore degli affitti brevi.