Come sincronizzare il Calendario iCal di Cloud-hotel su AirBnB

pubblicato da il 24/12/2015 09:21

Mi stupisco di quanti proprietari di appartamenti, case e ville non sappiano nemmeno dell’esistenza dei sistemi di sincronizzazione dei calendari iCal. Ormai la maggior parte dei portali maggiori ne è provvista e vale davvero la pena utilizzarli. Non farlo purtroppo significa perdere un sacco di tempo ad aggiornare i calendari a mano. 

Cosa sono i Calendari iCal e a cosa servono?

I calendari iCal, o meglio iCalendar è un formato di file per computer, ideato dalla Apple (per questo la "i" davanti a Calendar) che consente agli utenti Internet di inviare richieste di incontro/appuntamenti riunioni meeting ecc.. ad altri utenti Internet, via e-mail o condividendo file con estensione .ics o tramite URL. 

Grazie ai calendari iCal potrete esportare le vostre prenotazioni per poi utilizzarle da qualunque piattaforma che supporta il formato iCalendar. In questa maniera, per esempio, potrete avere le vostre prenotazioni sincronizzate in un unico Google Calendar, o avere la disponibilità di tutti i vostri alloggi nel calendario del tuo SmartPhone o Tablet. 
Altro scenario di utilizzo è quello di poter mostrare il calendario della disponibilità dell'alloggio sul proprio sito, oppure di poterlo condividere con un agenzia di viaggio o altri operatori turistici del settore. 
Con i calendari sarai in grado di aggiornare automaticamente tutti quei portali che prevedono la compatibilità con iCal come AirBnb, Wimdu, HomeAway e tanti altri portali. Di seguito una breve e semplice guida su come sincronizzare i calendari iCal di Cloud-hotel con Airbnb.

1) Scegliere il calendario principale

La prima cosa da fare in assoluto è decidere quale calendario sarà quello di riferimento. Puoi usare un Google Calendar, Airbnb, Housetrip, Homeaway e qualsiasi altro calendario in grado di essere Esportato.
Supponiamo che tu abbia scelto Cloud-hotel come calendario iCal di riferimento.

2) Copiare il link di esportazione

Questo passaggio è molto semplice, si tratta semplicemente di copiare un URL.
Quelli di Cloud-hotel li trovi nella pagina dal menu Prenotazioni > Calendari iCal > Calendari disponibilità camere.

Copia il link del tipo : https://www.cloud-hotel.it/it/calendar/availability/.....

Questo link contiene tutte le date bloccate per quell’appartamento/camera/alloggio. Avrai a disposizione un link calendario per ogni camera. Questo perchè su siti come Airbnb gli alloggi sono gestiti come singoli annunci. 

3) Incollare il link del calendario su Airbnb

Adesso che hai un link che contiene questa preziosissima informazione (le date bloccate) vai in un portale che è in grado di leggerle. Accedi al tuo account AirBnB e seleziona 'il tuo annuncio' e seleziona 'Gestione delle inserzioni e calendario' oppure segui direttamente questo link: https://www.airbnb.it/calendar_mappings

Incolla il link del calendario di Cloud-hotel copiato in precedenza, dai un nome al calendario e clicca sul bottone “Importa questo calendario”

Da questo momento Airbnb andrà ogni 5 ore circa ad aggiornare il suo calendario in base a quello di Cloud-hotel.

Puoi ripetere questa operazione per tutti gli appartamento/alloggio/camera che hai in Cloud-hotel e che vuoi sincronizzare con AirBnb.

4) Tieni aggiornato il tuo calendario principale

Ora hai un calendario principale che devi mantenere aggiornato. Se ricevi una prenotazione, inseriscila su Cloud-hotel e i portali andranno a leggerla in automatico, per cui non sarà necessario bloccare le date in tutti i portali.

Cliccando sul calendario di Airbnb, dalla pagina di anteprima del tuo annuncio, potrai ora vedere le date bloccate, così come lo potranno vedere anche i visitatori in cerca di un alloggio. 

 Tutto questo ti farà risparmiare tempo, ti farà essere più preciso, e potrai mostrare le informazioni sempre aggiornate sulla disponibilità del tuo alloggio. Scusate se è poco....

Interessante? Oltre ai calendari iCal il nostro pms ha tante altre funzionalità che potrebbero farti risparmiare tempo e denaro come l'invio delle schedine alloggiati, stampe moduli Istat C59/G e C59/M , fatturazione, web-checkin, prima nota ecc...

Registrati e prova gratis il nostro gestionale! Clicca quì per registrarti.


Lascia un Commento
WhatsApp Come possiamo aiutarti?
Sei alla ricerca di un buon software per il tuo Hotel? Il software gestionale hotel completo e flessibile che soddisfa e esigenze di organizzazione e controllo delle strutture ricettive con booking online e revenue management, cloud hotel e' un software gestionale completo e facile da usare per hotel, b&b, agriturismi, campeggi, case vacanze. Il gestionale b&b che cercavi semplice da usare esiste ed è cloud!
E' lo strumento perfetto per la gestione online di piccoli e grandi Hotel, Alberghi, bed and breakfast, Agriturismi, Pensioni, Affittacamere; tra le sue funzioni principali: catalogo camere, planning prenotazioni, rubrica clienti, schedine di pubblica sicurezza, modelli istat mensile e giornaliero, web checkin.
Programma gestionale alberghiero per strutture ricettive economico adatto per hotel bed and breakfast ed agriturismo con tutte le funzioni dei grandi gestionali ad un prezzo accessibile con molti servizi a supporto dei clienti. Ormai uno dei migliori gestionali alberghieri sul mercato.
Gestire la tua struttura con il software gestionale hotel Cloud hotel è sinonimo di efficienza sicurezza e innovazione. Oltretutto fino a 5 camere il gestionale hotel è gratuito.
Si hai letto bene, è free, gratis.
Il nostro programma gestionale è adatto sia ai piccoli bed and breakfast che ad alberghi e strutture ricettive con molte camere. cloud Hotel è un software di gestione alberghiera funzionante su piattaforma web, l'unico requisito richiesto é una connessione ad internet ed un browser.
Cloud hotel é adatto anche a gestire appartamenti, condomini, residence turistici. Se sei alla ricerca di un software di gestione per appartamenti turistici prova subito cloud hotel, il gestionale web based per appartamenti e gestione immobiliari di affitti brevi piú versatile e completo sul mercato.In Italia negli ultimi anni, il mercato degli affitti brevi sta registrando un vero e proprio boom di richieste. Il programma di gestione alberghiera e appartamenti Cloud-hotel fornisce tutti gli strumenti informatici per avviare e gestire un'attività ricettiva o un appartamento o alloggio di qualsiasi tipo in proprio. I destinatari di questi servizi sono: da chi possiede una proprietà e vuole gestirla da solo, a chi ne possiede due o tre e vuole migliorare le proprie tecniche di gestione, fino a chi gestisce interi residence e/o case vacanze ad uso turistico. Cloud hotel il miglior software di gestione concepito per soddisfare tutte le esigenze di chi opera nel settore degli affitti brevi.