Guida alla fatturazione da prenotazione con Cloud-hotel
Siamo sempre attenti alle vostre esigenze, e cerchiamo di rendere cloud-hotel il più semplice ed intuitivo PMS sul mercato. Per questo facciamo tesoro dei numerosi consigli ricevuti dai gestori che lo utilizzano quotidianamente e cerchiamo di metterli in pratica.
Una volta presa una prenotazione ovvero inserendo nel form i dati del cliente: data arrivo e partenza, prezzo complessivo, eventuale importo d'acconto, a conferma della prenotazione, la stessa sarà visibile nel planning evidenziando le camere occupate.
Passando il mouse sull'icona si aprirà il menu relativo alla prenotazione, mostrando una serie di informazioni e di funzioni disponibili. Cliccando poi su Crea ricevuta d'acconto il programma genererà in automatico un documento con l'importo definito come acconto.
Nell'esempio a fianco, per la prenotazione del Sig.Rossi Mario, abbiamo creato due Ricevute di acconto da 50 euro. Automaticamente ci viene mostrato il totale rimasto da saldare di 230 euro. Al momento del check-out basterà cliccare su Crea Ricevuta o Fattura a saldo per emettere l'opportuno documento.
Cliccando su Crea ricevuta a saldo o su Crea fattura a saldo, il sistema creerà in automatico il relativo documento a saldo tenendo conto di tutti gli acconti precedentemente fatturati.
Questa nuova funzionalità risulterà utile in caso di lunghi soggiorni, in cui il cliente versa ad esempio settimanalmente una somma di denaro. Con cloud-hotel sarà tutto sotto controllo, infatti ogni documento emesso viene legato alla prenotazione e verrà mostrato nel pop-up sotto la voce Elenco documenti.
Inoltre, con cloud-hotel è anche possibile emettere Fatture/ricevute/note credito/note debito in modalità manuale.
In qualunque modo decidiate di operare, il nostro software, grazie all' ampia flessibilità d'uso, vi farà risparmiare tempo; ma, soprattutto, vi potrà essere d'aiuto per essere più precisi, grazie anche al modulo di Primanota integrato.
Di seguito vi mostriamo la schermata di emissione documento, che, nel caso di fatturazione da prenotazione, vi mostrerà tutti i dettagli della prenotazione che state fatturando. Nella testata del documento sarà possibile selezionare il Tipo di Movimento, il cliente intestatario della fattura o ricevuta e, se diverso, il cliente fruitore della prestazione, poi il metodo e la condizione di pagamento (acconto, saldo, pagamento completo) e l'origine della prenotazione agenzia/olta.
Inoltre, nel dettaglio documento è poi possibile aggiungere altre righe per eventuali tasse di soggiorno, servizi o consumazioni extra, oppure modificare la riga che il programma ha inserito automaticamente.
Con Cloud-hotel hai, dunque, tutto sotto controllo; se, per esempio, preferisci non usare il modulo di fatturazione, puoi utilizzare i più semplici flag pagamento della prenotazione (vedi immagine sotto).
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